Oggi è    ●   Si celebra


S. Maria ad Martyres Chiesa Giubilare A.D. 2016-2017


Festa della Santa Patrona: 12 settembre





 

«Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli».


Catechesi

BACHECA PARROCCHIALE
(Clicca per maggiori info )

ORARIO SANTE MESSE
dal 1° ottobre 2025

CATECHESI
per giovani a adulti da lunedì 25 ottobre 2025 ore 20:30

GIUBILEO 2025

Giornalino dei Frati Minimi
S. Maria della Stella

GRUPPI PARROCCHIALI


Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Cerca in questo sito

 

Pia Pratica dei 13 Venerdì in onore di S. Francesco di Paola

Questa pia pratica è stata voluta da S. Francesco di Paola, che l'aveva pensata come in onore del Signore e dei dodici Apostoli.
Così essa era concepita, secondo la tradizione tramandata nell'Ordine: "Per tredici venerdì consecutivi confesserete le vostre colpe e riceverete il santissimo Sacramento nella Messa che farete dire o ascolterete, per la grazia di cui avete bisogno. Durante la Messa reciterete tredici Pater e tredici Ave Maria in onore e riverenza di Gesù Cristo Crocifisso e dei dodici Apostoli. Nel tempo stesso farete ardere due candele di cera, in segno delle due virtù: Fede e Speranza; e una terza la terrete accesa in mano, come simbolo della Ca­rità, con cui dovete amare Dio e chiedergli le grazie. Così nostro Signore vi concederà il compimento dei vostri giusti desideri".
Col tempo essa si trasformò e finì per diventare una forma di preghiera con la quale si chiede l'intercessione del Santo, percorrendo durante i tredici venerdì le varie virtù da lui praticate e proposte a noi come esempio di vita cristiana. Così essa si è diffusa per il mondo intero, dovunque è stato introdotto il culto del nostro Santo, anche in quei luoghi in cui i religiosi Minimi non hanno mai avuto alcun convento. Le edizioni si sono così moltiplicate in modo straordinario per venire incontro alle richieste dei fedeli, che hanno seguito questa pia pratica, spinti dalle testimonianze di quanti ne avevano sperimentato l'efficacia.
San Francesco non aveva stabilito un particolare momento dell’anno in cui praticare questa devozione. Ma, nel tempo, si è collocata a partire dal mese di gennaio fino al mese di aprile. Oggi tutte le comunità dei Minimi sparse nel mondo, si ritrovano a meditare sul carisma del Santo, ripercorrendone le sue virtù.         

Da venerdì 2 gennaio 2025

e per tredici venerdì mediteremo sulle virtù che hanno caratterizzato la vita e la spiritualità di S. Francesco di Paola

 

2° Venerdì 9 gennaio 2026: La penitenza di S. Francesco di Paola

Tema del venerdì:
La virtù di questo venerdì è la penitenza. Essa ha caratterizzato la vita di S. Francesco, al punto da essere paragonato a S. Giovanni Battista. S. Francesco ha proposto questa virtù con le parole stesse di Gesù e del suo Precursore: "Fate frutti degni di penitenza"; ed ha tracciato un cammino spirituale basato sulla conversione come ritorno a Dio, superamento del peccato e distacco dalle realtà di questo mondo. Ha proposto anche l'ascesi come strumento di dominio sulle cose e come riparazione del peccato proprio e altrui.

Seguendo la tradizione della Chiesa ha chiamato questo itinerario di spiritualità vita quaresimale. La sua austerità di vita era ammirevole, ed era ancora più da ammirarsi perché nella fanciullezza, nell’adolescenza, nella gioventù e fino alla vecchiaia più avanzata, ha mantenuto lo stesso stile di vita tra lavoro, veglie, digiuni, astinenze ed altre innumerevoli macerazioni del corpo. (Leone X). Per le sue austerità e per questa proposta di vita la Chiesa lo ha additato a tutti come 'luce che illumina i "penitenti".

Preghiera introduttiva:
O Dio di infinita bontà e misericordia, noi siamo qui davanti a te e ti adoriamo. Ti ringraziamo perché ci dai la possibilità di ricorrere a te, di invocarti come Padre, di essere sicuri della tua amorevole accoglienza.
Tu hai scelto i santi per attuare un tuo particolare progetto, e ce li hai dati come modelli di vita per il nostro pellegrinaggio sulla terra e come intercessori presso di te per i nostri bisogni. Hai scelto e chiamato S. Francesco di Paola per riproporre nella Chiesa il van-gelo della penitenza, vissuto  e  predicato  dal tuo  Figlio


Gesù Cristo, nostro Signore e Salvatore.Per mezzo di S. Francesco hai operato tanti prodigi, elargendo le tue grazie a quanti, mediante la sua preghiera, ricorrevano fiduciosi a te.
Con questa pia pratica, suggeritaci dal tuo servo e nostro protettore, noi vogliamo metterci alla sua scuola per accogliere i suoi insegnamenti di vita. E vogliamo altresì affidarci alla sua intercessione presso di Te per essere esauditi in tutto quello che chiediamo come tua grazia per i nostri bisogni. Amen


Invocazioni al Santo:
Noi ci rivolgiamo a te, o S. Francesco di Paola, che sei modello di penitenza evangelica. Ispirato dallo Spirito Santo, hai abbracciato il vangelo della penitenza, tracciando nella Chiesa un nuovo cammino di santità, diventando così ‘luce che illumina i penitenti. Concedici di partecipare del tuo spirito di penitenza e di accogliere l’invito di Cristo alla conversione. Fa’ che tutti noi possiamo accettare con pazienza e serenità  le


croci della vita e scegliere anche di compiere liberamente alcuni gesti di mortificazione per riparare i nostri ed altrui peccati, sottomettere la carne allo spirito, renderci liberi di seguire Cristo e di servire i fratelli, condividendo soprattutto con i più poveri i nostri beni. Accogli la nostra preghiera e ottienici dal Signore le grazie per le quali oggi noi ti preghiamo.
1. Sei stato pronto nell’accogliere la chiamata di Cristo a seguirlo sulla strada della penitenza evangelica:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
2. Sei stato costante nel compiere atti di mortificazione con i quali, sottomettendo la carne allo spirito, ti sei reso libero di servire Dio e i fratelli:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
3. Hai coltivato uno stile di vita sobrio e semplice, che ha contrassegnato ogni tua azione e situazione di vita:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
4. Ti sei mostrato fermo e deciso dinanzi a tutti nel voler praticare la vita quaresimale:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
5. Per amore alla penitenza hai avuto molta costanza nel chiedere alla S. Sede l’approvazione per il tuo Ordine di una Regola austera, che imponeva il voto della vita quaresimale:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
6. A costo di ogni sacrificio sei stato vigilante nel custodire i tuoi sensi, per non cedere mai alla tentazione:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
7. Pur con grande sofferenza, sei stato sempre disponibile ad accogliere e a mettere in atto la volontà di Dio:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
8. Hai mostrato fino alla morte grande fede e serenità nella malattia e in tutte le prove e contrattempi della vita:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
9. Hai invitato alla conversione di vita e alla penitenza i peccatori, che hai incontrato:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
10. Con paterno amore e costanza hai esortato i tuoi religiosi ad essere fedeli a Cristo penitente:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
11. Hai offerto al Signore in riparazione dei peccati le tue preghiere e le tue mortificazioni, ed hai avuto la gioia di accogliere la conversione di molti, anche quella di Luigi XI, re di Francia:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
12. Nonostante conducessi una vita austera, dal tuo volto trasparivano sempre gioia e serenità, a testimonianza della bellezza dell’incontro con Dio:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.
13. Hai lasciato un testamento spirituale che si compendia nelle parole evangeliche: ‘fate frutti degni di penitenza’:
S. Francesco di Paola, intercedi per noi.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre

Orazione conclusiva:

O Dio, che hai suscitato nella Chiesa S. Francesco di Paola e lo hai voluto come luce che illumina quanti vogliono ritornare a te con cuore umile e pentito,


concedici di poter trarre frutti degni di penitenza dall’imitazione di così gran Santo, che ci hai dato come nostra guida e protettore. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Benedizione finale

Dio, che non vuole la morte del peccatore ma che si converta e viva, vi conceda la grazia di ritornare a lui con tutto il cuore. Amen.
Gesù, che ha subito il supplizio della Croce per liberarci dal peccato, vi conceda di camminare alla luce dei suoi esempi.   Amen.


Lo Spirito Santo, inviato dal Padre e dal Figlio per rinnovare il mondo, vi conceda di essere perseveranti nella penitenza per essere creature nuove. Amen.
E su tutti voi, che volete seguire S. Francesco di Paola sulla strada della penitenza evangelica, scenda la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.  Amen.

Inno al Santo
  Rit: Al Santo glorioso cantiamo d'amor
          L'inno armonioso che sorge dal cor
  1.  A l’umile Santo
    cantiamo fidenti,
    dei Calabri vanto
    Signor dei portenti.
    Dal mondo diviso,
    sol vago di ciel,
    con dolce sorriso
    soccorse al fratel.
      Rit.
  1. Di carne la spoglia
    pur esso sofferse,
    pur egli di doglia
    le lacrime asterse.
    Fidate, se immenso
    possiede il poter,
    ha tutto propenso
    per l’uomo il voler.
      Rit.
  1. Venite, venite,
    voi tutti che in terra
    Gemendo soffrite
    dei mali la guerra.
    Qualunque desio
    fia dato appagar:
    Francesco da Dio
    può tutto impetrar.
      Rit.
  1. L’invoca sperando
    la mesta fanciulla,
    la madre pregando
    dappresso la culla,
    il giovane ardito,
    il vecchio che muor,
    sul campo il ferito,
    sul trono il signor.
      Rit.
  1. O Padre amoroso,
    Ci guarda, ci ascolta,
    Ci dona riposo
    Nell’onda sconvolta.
    Ci mostra il sentiero
    Che insidie non ha:
    Il turbine fiero
    Paura ci fa.
      Rit.
  1. Immuni per esso
    Da colpe e d’affanni
    Ci fora concesso
    Che socrrano gli anni;
    In morte l’avremo
    Amico fedel:
    Tranquili morremo
    Sicuri del ciel!
      Rit.

L'inno è cantato dal CORO IS.CA di Iseo (BS)

 

NATALE 2025

Amore e verità, giustizia e pace si sono incontrate, si sono incarnate nell’uomo nato a Betlemme da Maria. Quell’uomo è il Figlio di Dio, è Dio apparso nella storia.
La sua nascita è un germoglio di vita nuova per tutta l’umanità.
Possa ogni terra diventare una terra buona, che accoglie e germoglia l’amore, la verità, la giustizia e la pace.
Possa nella tua vita germogliare l'amore. Buon Natale. (padre Giorgio Terrasi)

     


Celebrazioni Natale 2025


Concorso Il Presepe più bello

Il giocattolo sospeso

 

Il Presepe è stato allestito nella storica grotta della Madonnina ai Giardini della Carnale a Torrione grazie alla collaborazione tra l’Associazione Torrione Eventi e la Parrocchia di Santa Maria ad Martyres.
E' composto da dodici figure in legno concesse dal parroco padre Giorgio Terrasi. Inaugurato lunedì 8 dicembre 2025, resterà visibile fino al 6 gennaio 2026.
L’iniziativa unisce fede, tradizione e impegno civico, arricchendo il Natale con un segno di spiritualità e rinascita.

 


Chiusura Anno Giubilare
2025


Novena per l'Immacolata

Benedizione degli zaini

 


Supplica alla Madonna di Pompei

Inizio Corso Pre-matrimoniale

 

La SCUOLA DI SPIRITUALITÀ MINIMA, ha avuto inizio nel mese di Aprile del 2021, in seno alla Parrocchia S. Maria ad Martyres di Salerno, ad opera dei Frati Minimi della Provincia Religiosa di S. Maria della Stella. E' nata dal desiderio di fornire un'accademia libera in cui poter approfondire la Spiritualità di San Francesco di Paola e dell'Ordine dei Minimi, attraverso conferenze e iniziative prevalentemente su piattaforma online, divenendo così uno strumento libero di formazione per quanti sono devoti di San Francesco di Paola o sono interessati al suo carisma.
L'offerta formativa proposta al partecipante si articola in due corsi: il primo è detto Propedeutico perché in esso si forniscono allo studente le informazioni base per accostarsi alla figura di S. Francesco di Paola e al carisma da lui lasciato alla Chiesa attraverso l'Ordine dei Minimi; il secondo è detto Tematico perché in esso si approfondisce, anno dopo anno, un tema specifico della Spiritualità Minima.
Ogni anno di formazione è composto in media da 16 incontri serali da 45 minuti, il giovedì sera alle ore 20.30, pianificati secondo un calendario che prevede incontri quindicinali.
Al termine di ogni anno di formazione è previsto il Simposio Minimo, svolto in presenza, nel quale sono portate a termine ed ulteriormente approfondite le tematiche trattate durante l'anno.
IL CORSO È TOTALMENTE GRATUITO
Sono a carico degli Studenti le sole spese relative all'acquisto dei testi per lo studio/approfondimento personale e le spese relative alla partecipazione al Simposio Minimo conclusivo. Per ogni corso sono disponibili 80 collegamenti.
L'ISCRIZIONE va fatta dal 1 al 30 Settembre 2025 compilando l'apposita scheda e inviandola all'e-mail: scuoladispiritualitaminima@gmail.com  anche da chi ha partecipato ai precedenti anni di formazione, perché l'inserimento negli elenchi del nuovo anno non è automatico.  
"Non perdiamo questa opportunità di partecipare online a questa scuola di spiritualità Minima dove impareremo ad amare San Francesco di Paola e la sua spiritualità", ha sottolineato  il parroco p. Giorgio.




 

19 giugno 2025: Padre Francesco Carmelita riconfermato Padre provinciale
dell’Ordine dei Minimi O.M.

Il 19 giugno 2025 nella Basilica di Santa Maria di Pozzano, celebrandosi il Capitolo Provinciale, il M.R. P. Francesco Carmelita è stato riconfermato per un ulteriore triennio come Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi per la Provincia napoletana di "Santa Maria della Stella" comprendente le comunità della Campania, Sicilia e Repubblica Democratica del Congo.
Padre Francesco Carmelita dal 2024 è padre superiore e parroco della Comunità dei Padri minimi di San Francesco di Paola di Palermo.
Dal 1998 al 2007 e dal 2010 al 2022 ha guidato la nostra comunità parrocchiale, realizzando momenti di beneficenza e cura della liturgia, senza trascurare le opere materiali necessarie, non ultime la manutenzione straordinaria della copertura e delle facciate esterne e la tinteggiatura delle pareti interne, che hanno reso più sicura, più bella e più accogliente la nostra chiesa.
"Affidiamo il suo servizio alla materna intercessione di Maria Santissima e all’assistenza dello Spirito Santo, al N. S. Padre Francesco di Paola perché possa svolgere il suo ministero con generosità, discernimento e amore per la Chiesa. Uniti nella preghiera, accompagniamolo fin da ora con il nostro sostegno fraterno", si legge nel messaggio della comunità di S. Maria ad Martyres.

 

8 MAGGIO 2025: Habemus papam!

12 settembre 2024: Saluto a p. Francesco

Dopo esser stato per 29 anni parroco e guida, il Molto Reverendo Padre Provinciale padre Francesco Maria Carmelita lascia la nostra comunità parrocchiale perché chiamato a guidare la comunità parrocchiale di Palermo . Grati al Signore per avercelo donato per tanti anni,gli assicuriamo il nostro affetto e la nostra costante preghiera a sostegno del suo ministero,nella certezza che anche lui continuerà a portare ciascuno di noi nel suo cuore.
"Caro padre Francesco,
Con il cuore pieno di gratitudine e un velo di malinconia, ci rivolgiamo a te per esprimerti il nostro più sincero grazie per i 25 anni trascorsi insieme nella nostra comunità di Santa Maria ad Martyres.
Sei stato per tutti noi molto più che un semplice parroco: sei stato una guida, un amico, un confidente, un fratello. Hai condiviso con noi momenti di gioia e di dolore, hai celebrato i nostri sacramenti, accompagnandoci nelle tappe più importanti della nostra vita. Dalla nascita dei nostri figli ai matrimoni, dai momenti di festa ai momenti più bui, la tua presenza ha sempre portato luce e conforto.
Grazie alla tua dedizione e al tuo instancabile lavoro, la nostra parrocchia è diventata non solo un luogo di culto, ma una vera famiglia. Hai saputo farci sentire accolti, amati e ascoltati, rendendo concreto l'amore di Cristo nelle nostre vite quotidiane. La tua capacità di ascolto, la tua parola sempre pronta a infondere speranza e la tua disponibilità ci hanno reso migliori e ci hanno fatto sentire parte di qualcosa di speciale. Le tue omelie, sempre profonde e toccanti, ci hanno fatto riflettere, commuovere, e spesso ci hanno dato la forza di affrontare le difficoltà con fede e coraggio.

Sappiamo che la tua scelta di andare a Palermo è guidata dalla stessa fede che hai sempre trasmesso a noi, ma non possiamo nascondere la tristezza di questo distacco. Ci mancheranno il tuo sorriso, la tua presenza e la tua instancabile energia, ma sappiamo anche che lascerai un’impronta indelebile nella nostra comunità.
Ti auguriamo ogni bene per questa nuova avventura, con la certezza che sarai una benedizione anche per chi avrà il privilegio di incontrarti. Ricorda che qui, a Salerno, avrai sempre una famiglia che ti porta nel cuore e che continuerà a pregare per te.
Non è un addio, ma un arrivederci. Ti ringraziamo di cuore per tutto ciò che sei stato per noi e per tutto quello che hai fatto per la nostra comunità. Con affetto, stima e un forte abbraccio, ti diciamo grazie.
Con tutto il nostro affetto.
I fedeli della parrocchia di Santa Maria ad Martyres di Salerno”

La Biblioteca prof. Giuseppe Lazzaro

La biblioteca è stata istituita ad inizio del 2021 presso la chiesa di S. Maria ad Martyres all'inizio dell'anno2021 su impulso p. Francesco Carmelita. Insieme alla provincia religiosa di Santa Maria della Stella e altre Biblioteche dei Frati Minimi, forma il Sistema Bibliotecario Minimi “ Biblioteche Frati Minimi”. E' stata inaugurata e benedetta il 22 ottobre 2022 da frate Francesco Alessandro Lazzaro, figlio del compianto preside prof. Lazzaro.
Sono presenti 8.000 volumi e circa 1.000 sono già stati catalogati online grazie alla fondazione Bonaventura di Napoli . Oltre il 50% dei volumi donati dai fedeli fanno riferimento alla letteratura, mentre l’altra parte è suddivisa tra storia, arte e religione ,con particolare riferimento a testi dedicati alla Vergine Maria e a San Francesco di Paola. Il patrimonio librario custodisce anche il fondo Giuseppe Lazzaro e il fondo donato dal giornalista Angelo Scelzo, che è stato vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e dell'Osservatore Romano.
La struttura, dotata di impianto video e audio si presta per essere utilizzata come location per eventi culturali.
La Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale, attraverso il polo CAM, ed è intitolata al compianto Prof. Giuseppe Lazzaro, uomo impegnato nel sociale, già docente e preside del Liceo cittadino 'De Sanctis'.
"Volendo riassumere con poche, ma incisive frasi la vita del nostro benamato fratello e amico diremmo che lui era uno spirito aperto, un credente appagato, investito della torcia della fede e della speranza, un uomo che ha vissuto e respirato l’ideale di santità, se ne è lasciato illuminare lavorando nel campo della cultura e della scuola con spirito umile e positivo", così scriveva il 2 febbraio 2019 Padre Francesco Carmelita o.m. nel settimo anniversario della sua scomparsa.
www.beweb.chiesacattolica.it/istituticulturali
https://anagrafe.iccu.sbn.it

 

Diocesi di Salerno  
Spiritualità Minima
Pagina Parrocchia